Il territorio della provincia di Bologna


Informazioni sul territorio della provincia e le sue origini.

Descrizione del territorio

Bologna è situata in zona pianeggiante e collinare presso lo sbocco della valle del Reno, precisamente fra la valle del Reno e quella del Savena.
Il territorio provinciale si estende dai margini meridionali della Pianura Padana ai monti degli Appennino tosco-emiliano, spaziando dai 54 m s.l.m. del centro città, ai 300 m s.l.m. di Sabbiuno e del Colle della Guardia (sempre in territorio comunale) ai 1945 m s.l.m. del Corno alle Scale.

Il comune si suddivide amministrativamente in nove circoscrizioni di decentramento, a cui lo statuto attribuisce il nome di "quartieri": Borgo Panigale, San Donato, San Vitale, Sàvena, Navile, Porto, Saragozza, Santo Stefano, Reno. Il quartiere Navile corrisponde a parte del quartiere Lame e ai quartieri Corticella e Bolognina della suddivisione amministrativa precedente alla revisione statutaria, il quartiere Saragozza corrisponde all'ex quartiere Costa-Saragozza, il quartiere Reno agli ex quartieri Barca e Santa Viola, il quartiere Porto agli ex quartieri Marconi e Saffi e a parte dell'ex quartiere Lame, il quartiere Savena agli ex quartieri San Ruffillo, Murri e Mazzini.

Cartina geografica della provincia di Bologna


Annunci NazionaliAnnunci Nazionali
BolognaFerraraForlì CesenaModenaParmaPiacenzaRavennaReggio EmiliaRimini
Iscriviti per diventare cam girl!
Inserisci GRATIS il tuo annuncio
SEI QUI: Annunci Bologna > Provincia > Territorio
Inserisci il tuo annuncio GRATIS
Inserisci la tua azienda GRATIS
Area riservata:    Accedi  |  Registrati
Villa San Giuseppe